Home La città Indirizzo musicale

Il Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Media di Busca PDF Stampa E-mail
Popular

L’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” è sede da 24 anni di un corso ad Indirizzo Musicale che offre a centinaia di ragazzi la possibilità di affrontare lo studio di uno strumento musicale in modo qualificato e approfondito.

 L’esperienza eccezionale della “Musica d’Insieme” attivata in questa scuola ha consentito ai ragazzi di suonare in piccoli e grandi gruppi musicali, di partecipare in formazioni orchestrali a prestigiosi Concorsi Nazionali, a Concerti, a Lezioni Concerto per gli alunni delle scuole elementari, a forme di scambio e di collaborazione.

 Da allora molti sono stati i riconoscimenti di critica ed i primi premi conseguiti, sia per orchestra che per formazioni solistiche e cameristiche in Concorsi Nazionali: Ancona, Genova, Torino, Città di Castello, Stresa, Finale Ligure, Varenna, Castiglione delle Stiviere, Catania, Livorno, Sartirana Lomellina, Candelo (Biella), Acqui Terme, Teatro Piccolo Regio Puccini di Torino, Rivoli, Trento, San Vincenzo (Livorno), Trofarello (Torino), Albenga.

Le famiglie e i genitori di questi ragazzi hanno apprezzato in tutti questi anni gli sforzi di questa scuola e degli insegnanti, l’hanno sostenuta e aiutata nelle difficoltà.

 Le classi ad indirizzo musicale sono strutturate su un corso unico, con quattro specialità strumentali. Gli insegnamenti sono:  chitarra prof. Alessandra allocco; flauto traverso prof. Alberto Gertosio; pianoforte prof.ssa Rosmarie Braendle; violino prof. Alberto Pignata. Le lezioni di strumento si svolgono il pomeriggio mentre il mercoledì mattina è dedicato alle lezioni di orchestra e teoria musicale.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre 2015 22:35