Home Solidarietà

Solidarietà PDF Stampa E-mail

" Musica, il più grande bene che i mortali conoscano. E tutto ciò che del paradiso noi abbiamo quaggiù. "
( J. Addison )
 

Suonare uno strumento costituisce forse una delle esperienze più affascinanti e ricche che una persona possa fare, ma condividerla con altre persone è una soddisfazione senza limiti.

La Musica è in grado di donare alle persone molto più di quanto si creda. Imparare a suonare o a cantare stimola la crescita interiore e porta, contestualmente, a sviluppare la sensibilità personale, a superare alcune difficoltà, ad assaporare piccole vittorie quotidiane ed, in particolare, suonando in orchestra, a concretizzare la gioia di stare con gli altri.

Proprio questi obbiettivi sono il cuore del Concorso Internazionale Musicale “Alpi Marittime”: creare un punto di incontro per ragazzi che condividono la stessa passione, la Musica.

Crediamo nella capacità della Musica di rendere reale un “luogo” in cui ci si possa riconoscere ed apprezzare per ciò che si è, ed in cui ognuno possa riconoscere ed apprezzare i talenti, i limiti e le peculiarità di ciascuno di noi.

Il rapporto con l'altro, sperimentato attraverso una via pacifica e divertente, che si serve del linguaggio diretto, affascinante e coinvolgente della musica d’insieme, agevola le relazioni tra persone anche culturalmente diverse, e disperde tensioni e paure in un’atmosfera densa di emozioni.

Organizzando questo concorso, ci eravamo proposti di dare il nostro contributo ad iniziative di solidarietà sociale. Pertanto abbiamo scelto di destinare parte dei proventi ad un'associazione che si occupa del sostegno alla ricerca contro la sclerosi multipla.

A tal fine, nelle sale in cui si svolgeranno le prove dei partecipanti al concorso, saranno predisposte apposite cassette per la raccolta di fondi.
A chiunque voglia dare il proprio contributo a questa causa sarà anche possibile fare un versamento libero sul conto corrente del Concorso Musicale:


BCC Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori
IBAN: IT 38 P 08439 46050 000050102573
Beneficiario: Associazione MUSIKE’

Specificando la causale: Solidarietà ricerca contro sclerosi multipla.

I fondi raccolti serviranno ad appoggiare la ricerca in collaborazione con l’associazione italiana AISM.

"La musica è la voce di ogni dolore, di ogni gioia. Non ha bisogno di traduzione."
(H. Exley)

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Aprile 2014 21:26